La nostra storia e i nostri successi

L‘Azienda è nel Comune di Lattarico, nella Frazione Regina, nella ricca area di vegetazione che fa da cornice ad un antico patrimonio storico-culturale.
Nei terreni dell’Azienda si coltivano fichi, ortaggi, ulivi, viti. In particolare, l’Azienda è specializzata per la coltivazione di Fichi Dottati del Cosentino.
Una realtà che valorizza la cultura e la tradizione contadina, dove si producono ottimi prodotti biologici, con la passione e la cura dell’intero nucleo familiare di Eugenio. L’Azienda dispone di una costruzione rurale con spazi accoglienti anche per gli ospiti che vogliano essere guidati a conoscere i processi di coltivazione, raccolta e allestimento dei prodotti e i processi di essiccazione dei fichi.
L’Azienda è nata dalla volontà di incrementare le produzioni che da molte generazioni la famiglia Scavello ha salvaguardato coltivando i terreni di proprietà.
Ma lo sviluppo della tradizione contadina della famiglia Scavello si unisce agli sforzi di molti altri abitanti di Regina per trovare armonia in un contesto vocato a favorire evoluzioni economiche territoriali che possano scaturire da una sana competizione su mercati globali. Da qui, il piacere di lavorare nel settore dell’agricoltura per distribuire prodotti che insieme alla genuinità diffondono le tipicità del territorio di provenienza. Per concretizzare tali principi, l’Azienda punta a far conoscere i suoi prodotti di eccellenza: i Fichi Dottati del Cosentino.

  • image
  • image
  • image
  • image

Mission

Gli scopi che caratterizzano la missione imprenditoriale di Eugenio sono tutti orientati verso la finalità strategica di valorizzare la tradizione contadina: proteggere l’area rurale in cui ricade l’Azienda, rinnovare un’esperienza familiare, produrre eccellenze e capacità di apportare benessere, proporre solo prodotti di qualità, far conoscere il territorio attraverso l’offerta di prodotti naturali, di agricoltura biologica.

L’Azienda, delimitata da una recinzione, si estende su una superficie di 15 ettari, nella Contrada Regina del comune di Lattarico, nella splendida Valle del Crati. Facilmente raggiungibile percorrendo la strada comunale e con ottima viabilità interna, sempre molto curata, sia per esigenze lavorative che per accogliere chiunque voglia visitare l’Azienda e conoscere direttamente i processi di coltivazione e produzione.
Il terreno è prevalentemente destinato alla coltivazione dei Fichi Dottati del Cosentino e alla loro essiccazione, ma non mancano piante di ulivo per una produzione di olio extravergine, un vigneto per la produzione di vino rosso e tanto spazio è destinato alla coltivazione di ortaggi di stagione. Sono tutte coltivazioni biologiche.
I prodotti hanno caratteristiche di eccellente genuinità.

L’Azienda è dotata di attrezzature innovative, utilizzate in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, che facilitano le operazioni di lavorazione della terra, di trattamento delle piante e di raccolta dei prodotti. Dispone, inoltre, di spazi per l’essiccazione dei fichi che può essere effettuata anche in serra.
Una costruzione rurale consente di disporre di spazi di appoggio e deposito delle attrezzature e di servizi di supporto ai lavoratori; consente di allestire ambienti di accoglienza di quanti vogliano effettuare una visita guidata in Azienda.